Verbale Assemblea Nazionale delle Forze Esterne X-Pharma

Verbale Assemblea Nazionale delle Forze Esterne X-Pharma
Il giorno 6 settembre 2008 si è svolta in Roma, su convocazione del Sindacato dei Lavoratori dell’Industria Farmaceutica-Cobas Lavoro Privato (SLF-Cobas Lavoro Privato), presso il centro congressi Cavour, l’Assemblea Nazionale delle Forze Esterne X-Pharma, alla quale sono stati invitati a partecipare anche i Presidenti nazionali di AIISF e FEDERISF.
L’assemblea si è svolta alla presenza di Carmelo Carnovale ed Immacolata Avena per la Segreteria nazionale SLF-Cobas Lavoro Privato, del Responsabile relazioni esterne in rappresentanza del Presidente FEDERISF Lucio Golia, nonché di numerosi componenti della RSU della società X-Pharma.
L’Assemblea è stata indetta per discutere delle gravi ed improvvise decisioni aziendali di interrompere inspiegabilmente ed in via definitiva il Servizio di informazione scientifica sui farmaci nonché di porre in cassa integrazione guadagni tutti i lavoratori in carico all’azienda medesima.
Giacché tutto ciò è avvenuto senza che siano state mai precedentemente manifestate situazioni di crisi di alcun genere e poiché la società X-Pharma nell’acquisire rami di azienda da imprese diverse si era impegnata a garantire stabilità occupazionale ai lavoratori delle linee acquisite, i quali, sulla base di tali garanzie hanno deciso di accettare le proposte aziendali e sindacali, oggi clamorosamente smentite, l’Assemblea, alla luce di tali sconcertanti comportamenti,
indice lo stato di agitazione
e, pertanto, interrompe l’esecuzione delle disposizioni aziendali riguardanti la consegna di autovetture, pc e quant’altro necessario per svolgere l’attività lavorativa fino a quando non saranno fornite all’Organizzazione Sindacale SLF-Cobas Lavoro Privato notizie esaustive riguardo la situazione occupazionale in corso, il pagamento di tutte le spettanze maturate, nonché il rimborso delle spese sostenute in nome e per conto dell’azienda.
L’Assemblea invita quindi SLF-Cobas Lavoro Privato a comunicare quanto sopra alla Direzione Aziendale X-Pharma.
L’Assemblea delle Forze Esterne X-Pharma, alla quale hanno partecipato più di 100 lavoratori, ha approvato determinazioni suddette con un voto contrario, due voti astenuti ed il voto favorevole di tutti i presenti.
SLF-Cobas Lavoro Privato si è dichiarato disponibile a sostenere ed assistere i lavoratori X-Pharma sulle eventuali future iniziative giudiziarie che saranno attivate qualora le soluzioni prospettate dovessero risultare insufficienti. In tal caso SLF-Cobas Lavoro Privato procurerà un incontro specifico, nella data che i lavoratori vorranno indicare, con i propri legali di fiducia.
SLF-Cobas Lavoro Privato inoltre interverrà presso le istituzioni, affinché vengano rimossi eventuali comportamenti illegittimi, per ottenere la stabilità occupazionale che le aziende cedenti e cessionarie avevano a suo tempo garantito.
Durante l’Assemblea è inoltre emerso che numerosi lavoratori, in occasione di una recente cessione di ramo d’azienda, avrebbero ricevuto, senza averne mai fatto richiesta e senza avere pagato alcunché, la tessera di adesione al sindacato. Tale evento è stato confermato in Assemblea da numerosi colleghi, che hanno esibito la tessera non richiesta, i quali, avendo interrogato l’azienda al riguardo, sarebbero stati invitati ad accettare l’iscrizione al sindacato e sarebbero stati rassicurati circa il pagamento della stessa perché sarebbe stato già effettuato e, pertanto, senza alcuna trattenuta a loro carico.
L’Assemblea, di fronte a tali notizie, ha disposto di chiedere immediata conferma, ed eventuali conseguenti spiegazioni in merito, all’azienda cessionaria, all’azienda cedente ed alle Organizzazioni Sindacali che hanno goduto di tale ingiustificato vantaggio e di chiedere altresì chi avrebbe pagato le tessere sindacali dei lavoratori che le hanno ricevute senza averne mai fatto richiesta.
Roma, 06.09.2008

Nessun commento: