SONO NECESSARI GLI INDIRIZZI MAIL , INSIEME AI NUOVI NUMERI TELEFONICI , DI MOLTI COLLEGHI , PER DARE MODO ALLA RSU E ALLA CURATELA FALLIMENTARE DI METTERSI IN CONTATTO CON TUTTI. INVIARE UNA MAIL ALLA RSU OPPURE alla Sig.ra Luisella Maranghi, in X - Pharma all'indirizzo x-pharma@libero.itDIVULGATE LA NOTIZIA IL BLOG E' A DISPOSIZIONE DI TUTTI
COME SEMPRE !!
2 commenti:
Egr. Sigg./ Gent.me. Sig.re,
la presente è per sciogliere alcuni dei dubbi che in questi giorni mi avete esposto chi telefonicamente chi a mezzo mail.
1- CIGS:
la cassa integrazione è da dividere in 2 distinti periodi.
Il primo decorre dal 01/09/2008 e sino alla data del fallimento (13/03/2009). Un primo modello SR41 (quello da voi firmato nei mesi scorsi) era riferito al periodo dal 01/09/2008 al 28/02/2009. Il modello SR41 da me inviatoVi si riferisce invece al periodo dal 01/03/2009 al 13/03/2009 andando a completare il periodo di CIGS pre fallimentare. Per chi non avesse ancora provveduto a ritornarmi a mezzo posta quest'ultimo modello invito a controllare i dati anagrafici della sezione A, i dati delle detrazioni di imposta della sezione B, il codice IBAN in seconda pagina ed apporre la firma in originale accanto a quella del curatore. Eventuali rettifiche potranno essere fatte da Voi manualmente, correggendo il modello stesso.
Preciso che la parte del modello nella quale sono indicate le retribuzioni, non è da verificare in quanto utile solo ai fini del conteggio del massimale CIGS a Voi riservato.
Eventuali altre dichiarazioni, come per esempio quelle sulle cause di lavoro, saranno da inviarmi debitamente firmate in originale.
Relativamente alla CIGS pre-fallimentare (01/09/2008 al 13/03/2009) l'INPS sta già provvedendo ai pagamenti, pertanto ritengo che entro breve tutti Voi riceverete la provvidenza. Specifico che non è reponsabilità imputabile agli organi della procedura il ritardo con il quale sono partiti i pagamenti.
Il secondo periodo di cassa integrazione (fallimentare) decorre dal 14/03/2009 e fino al 13/03/2010. Per tale CIGS riceverete dal sottoscritto con cadenza tendenzialmente trimestrale il modello SR41 da sottoscrivere e ritornare allo scivente. Una volta ricevuti da parte Vs. i modelli sottoscritti, provvederà io stesso a recapitarli all'INPS. Le modalità della CIGS, delle sospensioni, delle maternità, congedi staordinari etc. restano invariate.
Invito a comunicarmi tempestivamente qualsiasi variazione anagrafica, detrazioni di imposta, assegni familiari (è necessario a luglio 2009 compilare la relativa domanda reperibile dal sito internet dell'INPS e inviarmela a mezzo posta) o relativa ai dati bancari.
Sottolineo e ribadisco l'importanza delle comunicazioni da inviare all'INPS di Monza, ai curatori e al sottoscritto (a me a mezzo fax 039/362182), relativamente alle sospensioni della CIGS. Tali comunicazioni edvono essere effettuate entro il giorno i cui i inizia a lavorare presso altri datori (consiglio al massimo il giorno prima) ed inviate categoricamente all'INPS di Monza. Questo in quanto le dichiarazioni inviate ad altre sedi potrebbero essere smarrite o arrivare all'INPS di Monza con notevole ritardo.
2- MOBILITA':
E' stata aperta la procedura di mobilità pertanto chi volesse aderire dovrà inviare al sottoscritto a mezzo raccomandata anticipata via FAX al numero 039/362182 apposita richiesta. Invito coloro che volessero entrare in mobilità a contattarmi preventivamente al fine di concordarne la data. Sottolineo che l'iscrizione avverrà nelle liste di mobilità della Regione Lombardia e sarà Vs cura, ricevuta la lettera di licenziamento, provvedere alla Vs iscrizione al Vs centro per l'impiego di competenza e richiedere il trasferimento dalle liste della Lombardia a quelle della regione di Vs residenza. Ulteriori informazioni su tale procedura dovranno essere richieste agli uffici provinciali o regionali del lavoro competenti in base alla Vs residenza.
3- BENI AZIENDALI
Con riferimento ai beni aziendali in Vs possesso, alle modalità di acquisto o restituzione Vi invito a scrivere o comunicare dirtettamente con i Curatori in quanto non è materia di mia competenza.
4- CUD
I cud 2009 redditi 2008 non possono ad oggi essere rilasciati in quanto gli organi della procedura non hanno ancora recuperato per ciascun dipendente i pagamenti fatti dall'azienda. Una volta recuperati con certezza tutti i dati, ogni singolo CUD dovrà essere elaborato manulamente. Per tali motivi chiedo la massima pazienza ed elasticità in quanto il personale coinvolto, come ben sapete, è in numero elevato come anche la criticità della situazione in cui siamo costretti a lavorare e la delicatezza ed importanza del CUD rispetto alla dichiarazione dei redditi. Garantisco, comunque, che il CUD sarà recapitato entro la scadenza del modello UNICO. Ribadisco in ogni caso che l'azienda non può effettuare i rimborsi, ovvero non potrà assolvere alla funzione di sostituto d'imposta.
5- DATI PER AMMISSIONE AL PASSIVO
Come già anticipato nella mia comunicazione già in Vs. mani, stiamo risolvendo il problema tecnico che impediva l'accesso al sistema delle paghe. Pertanto non appena in mio possesso, sarà mia premura inviare a ciascuno di Voi i dati per effettuare l'ammissione al passivo del fallimento. Qualora, per qualsivoglia motivo o problema, tale operazione non fosse possibile, ne riceverete comunicazione per tempo in modo che ciascuno di Voi possa organizzarsi con i sindacati o con i legali per i conteggi che dovessero risultare necessari.
6- MATERNITA' OBBLIGATORIE
Coloro che si trovano in maternità obbligatoria o che vi entreranno hanno per legge facoltà di optare per il pagamento della maternità in luogo della CIGS.
Per fare questo è necessario che:
1) presentino al sottoscritto una dichiarazione nella quale optino per il pagamento della maternità;
2) presentino all'INPS la domanda di pagamento dell'indennità di maternità con modalità diretta. Ovvero dovrà essere l'INPS ad erogare il trattamento in quanto l'azienda è fallita.
3) far avere al sottoscritto l'eventuale modulistica che l'INPS richiederà (se di compentenza dell'azienda) in modo che possa debitamente compilarla, farla sottoscrivere e ritornarVela.
Specifico che al termine del periodo di astensione obbligatoria le lavoratrici rientreranno automaticamente in CIGS.
7- POSTA E COMUNICAZIONI
E' di fondamentale importanza che tutte le comunicazioni relative alla mobilità, fonchim, sospensioni, CIGS, maternità ed ogni altra comunicazione relativa al mero rapporto di lavoro siano indirizzate al sottoscritto e non ad X-PHARMA (sia a mezzo posta, fax o mail). Per tutte le altre comunicazioni invito a inviarle ai curatori.
Non avendo ancora riscevuto da tutti i recapiti mail, invito tutti Voi a far girare tale comunicazione.
Le precisazioni di cui sopra sono rese sulla base dei quesiti da Voi posti in queste settimane. Vi prego di voler prendere nota di queste informazioni e di cercare di ridurre quanto possibile le richieste per i medesimi argomenti qui trattati.
Purtroppo siete molto numerosi e chiedo a ciasuno di Voi la massima collaborazione al fine di poter lavorare nelle migliori condizioni possibili. Ribadisco la sensibilità e l'attenzione che gli orgnai della procedura hanno nei Vs. confronti (faccio notare che la presente è inviata di domenica sera!!!).
Resto comunque a Vostra disposizione per altre e ulteriori delucidazioni e Vi invito a comunicare anche con la mia collaboratrice Dott.ssa Lazzari.
Cordiali saluti
Rag. Vallone
Qualcuno di noi/voi ha notizie sulla 2°CIGS(13-03-09 al 12-03-10)?????
Posta un commento